Centro Storico di Agrigento

Il Centro Storico di Agrigento è databile intorno al IX e il XIII secolo, sorto per necessità difensive, logistiche e commerciali, in relazione alla vicinanza del porto. Gli ultimi abitanti dell'antica Akragas, minacciati dall'invasione musulmana si arroccarono nel colle occidentale dell'Acropoli, dove costruirono un Castello ed un recinto murario, creando una vera e propria fortezza.

La visita nel Centro Storico si svolge tra i vicoli della vecchia Girgenti alla scoperta dei monumenti e delle vicende storiche che si sono succedute nei secoli tra invasioni arabe, normanne, angioine ed aragonesi.

L'itinerario prevede la partenza dalla Porta di Ponte, antico ingresso con ponte levatoio e si sviluppa lungo la via Atenea, l'antica via maestra, lungo la quale vennero edificati i palazzi nobiliari degli anni '700 e '800. Salendo tra i vicoli della città si arriva a visitare il Monastero di Santo Spirito, splendido esempio di arte chiaramontana, per poi proseguire verso la Chiesa di San Lorenzo ammirando gli stucchi serpottiani.

Continueremo a percorrere la via Atenea, visitando la Chiesa di Santa Rosalia, il Collegio dei Filippini oggi sede della Pinacoteca, arrivando fino al municipio con all'interno il Teatro Pirandello. Salendo ancora giungeremo in via Duomo, lungo la quale si trova la Chiesa di San Alfonso, la Biblioteca Lucchesiana, il Duomo di San Gerlando di stile Normanno, il palazzo del Seminario Vescovile ed il MUDIA (Museo Diocesano). Finiremo la nostra visita presso la Chiesa di Santa Maria dei Greci del XII sec. che conserva, ancora visibili, i resti di un antico tempio greco.

 

Durata: mezza giornata
            * Su richiesta è possibile modificare il percorso e rendere la visita più breve.